Storie di Ravenna: dal 21 ottobre la rassegna che quest’anno arriva anche al Teatro Alighieri; continua la collaborazione nell’ambito del Festival delle Culture
A partire da lunedì 21 ottobre, alle 18:00 al Teatro Rasi, torneranno gli appuntamenti di Storie di Ravenna, la serie di spettacoli che nasce dalla volontà di raccontare la storia della città attraverso la voce di studiosi ed esperti utilizzando i tempi e i linguaggi del teatro. Un racconto a più voci, corredato da immagini, suoni e letture, che intende arrivare ad un pubblico vasto ed essere un momento di incontro e condivisione.
Novità di quest’anno, la rassegna toccherà anche il Teatro Alighieri con una puntata dedicata agli Ottant’anni dalla Liberazione di Ravenna.
Come l’anno scorso, ai sei spettacoli, che si susseguono fino ad aprile, si aggiungerà quello sul processo migratorio in programma il 13 maggio nell’ambito del Festival delle Culture.
Storie di Ravenna è ideato e curato da Alessandro Argnani, Luigi Dadina, Federica Ferruzzi, Giovanni Gardini, Alessandro Luparini, Roberto Magnani, Laura Orlandini, Alessandro Renda, con la collaborazione di Antropotopia e Les Bompart Produzioni.
CALENDARIO DEGLI APPUNTAMENTI
- Lunedì 21 ottobre 2024, Teatro Rasi
Alla scoperta di Corrado Ricci
con Roberto Balzani, Giovanni Gardini, Federica Gonzato, Benedetto Gugliotta, Andrea Sardo, Claudio Spadoni
- Lunedì 9 dicembre 2024, Teatro Alighieri
Gli 80 anni della Liberazione di Ravenna
con Giovanni Gardini, Alessandro Luparini, Laura Orlandini, Alberto Malfitano, Salvatore Tagliaverga, con Alessio Lega e Guido Baldoni
- Lunedì 20 gennaio 2025, Teatro Rasi
Le mille vite dei Da Polenta, signori di Ravenna
con Maria Cristina Carile, Enrico Cirelli, Giovanni Gardini, Elisa Tosi Brandi
- Lunedì 24 febbraio 2025, Teatro Rasi
Il porto di Ravenna: racconti di mare e di città
con Giovanni Gardini, Alessandro Luparini, Tito Menzani, Laura Orlandini
- Lunedì 24 marzo 2025, Teatro Rasi
Luigi Rasi
con Giovanni Gardini, Laura Mariani, Leonardo Mancini, Laura Orlandini
- Lunedì 28 aprile 2024, Teatro Rasi
L’ “infanzia” di Ravenna. Educazione, socialità e assistenza dall’Unità agli anni Settanta
Con Giancarlo Cerasoli, Giovanni Gardini, Fabio Lelli, Alessandro Luparini, Laura Orlandini
- Martedì 13 maggio 2025, Teatro Rasi
Storie di Ravenna per il Festival delle Culture
1993: Ravenna città aperta
Nell’ambito del Festival delle Culture, Ravenna Teatro propone, in collaborazione con l’Amministrazione comunale, una puntata speciale di Storie di Ravenna
PER SCARICARE IL PROGRAMMA
BIGLIETTI E ABBONAMENTI
Ingresso unico 5 €
Abbonamento 7 spettacoli (comprensivi dell’appuntamento del 13 maggio) 35 €.
Gli abbonamenti sono in vendita esclusivamente giovedì 17 e venerdì 18 ottobre dalle ore 15:00 alle 18:00 e sabato 19 ottobre dalle 10:00 alle 13:00 al Teatro Rasi.
I biglietti si possono acquistare negli stessi giorni e, a seguire, il giovedì dalle ore 16:00 alle 18:00 al Rasi e sulla BIGLIETTERIA ON-LINE. I biglietti della data del 9 dicembre si possono acquistare anche al Teatro Alighieri. I posti disponibili saranno in vendita da un’ora prima di ogni spettacolo (è sempre consigliato l’acquisto in prevendita).
INFORMAZIONI
Ravenna Teatro\Teatro Rasi via di Roma 39, Ravenna tel. 0544 36239, info@ravennateatro.com
Biglietteria del Teatro Rasi, tel. 0544 30227.
Storie di Ravenna è supportato da Comune di Ravenna, Regione Emilia-Romagna, Ministero della Cultura, Fondazione del Monte, Bcc Ravennate Forlivese e Imolese, Assicoop Romagna Futura, Coop Alleanza 3.0, Sedar Cna Servizi, Reclam, Nuova OLP