STAGIONE 2024/25La Stagione dei Teatri
Sono i due teatri della città, Rasi e Alighieri, ad accogliere La Stagione dei Teatri 2024/25 tra novembre e aprile.
L’abbonamento alla Stagione prevede sei titoli fissi e due a scelta tra 14 spettacoli, con 4 eventi nel prologo tra settembre e ottobre, per un totale di 25 appuntamenti, fra teatro, installazioni e danza.
Un cartellone che offre classici rivisitati da maestri della scena e spettacoli ispirati a testi che nascono da generi letterari diversi; brani che aprono a profonde riflessioni sull’oggi e che pongono interrogativi mai risolti.
La Stagione è accompagnata da un prezioso calendario di incontri con artisti, studiosi e giornalisti, per approfondire temi e opere.
La nuova Stagione dei Teatri sarà caratterizzata da affondi in una tradizione rivisitata, come nel caso degli spettacoli Arlecchino? e Moby Dick alla prova, firmati rispettivamente dal regista Marco Baliani e da Elio De Capitani, considerazioni sul tema del lavoro, introdotte dal ragionere più famoso d’Italia, Ugo Fantozzi, qui impersonato dal comico Gianni Fantoni, riflessioni sull’essere donna, ieri come oggi, proposte da Marta Cuscunà, Geppi Cucciari, Concita De Gregorio, Maša Pelko e Chiara Lagani, introspezioni nell’animo umano fornite dal lavoro di Nicola Lagioia – che dà il titolo allo spettacolo della compagnia VicoQuartoMazzini, La ferocia – così come avviene in Via del popolo. La prossima Stagione sarà inoltre caratterizzata dal nuovo lavoro ideato da Marco Martinelli e Ermanna Montanari e dedicato alla figura di Gian Lorenzo Bernini.
La formula relativa agli abbonamenti prevede sei titoli fissi e due a scelta, per un totale di venti appuntamenti.
Il cartellone conterrà sei spettacoli fissi e quattordici a scelta e da lunedì 22 luglio sarà possibile sottoscrivere l’abbonamento alla Stagione teatrale creando un proprio percorso di partecipazione: chi lo farà entro il 3 agosto potrà usufruire di tariffe scontate e posti migliori per gli spettacoli a scelta.
Grande attenzione continua infine ad essere riservata anche a chi ha meno di 26 anni, che potrà usufruire di abbonamenti a prezzi popolari.
Per il secondo anno, è previsto un prologo che si svolgerà a partire dal mese di settembre, con quattro appuntamenti: HERETHEREWHERE, Ètoile, L’oscuro rovescio delle cose, Nephesh. Proteggere l’ombra.
Da diversi anni Ravenna Teatro offre ai residenti delle Circoscrizioni Nord e Sud del Comune di Ravenna e dei Comuni di Alfonsine e Voltana, l’opportunità di assistere agli spettacoli de La Stagione dei Teatri usufruendo di un servizio di trasporto gratuito.
Dal risvolto sia pratico che sociale, il servizio vuole coinvolgere una fascia di età eterogenea con un particolare pensiero agli studenti. Ogni viaggio sarà occasione di incontro tra cittadini accomunati dalla passione per il teatro, che saranno accompagnati da una presentazione dello spettacolo.
Per la prima volta quest’anno il servizio comprende anche Porto Corsini, Marina di Ravenna, Punta Marina, Lido Adriano e Porto Fuori.
L’abbonamento conta 8 appuntamenti:
Geppi Cucciari Perfetta, Marco Martinelli, Marco Cacciola Lettere a Bernini, Gianni Fantoni Fantozzi. Una tragedia, Andrea Pennacchi Arlecchino?, VicoQuartoMazzini La ferocia, Elio De Capitani Moby Dick alla prova, Teatro Sotterraneo L’angelo della storia, Renato Carpentieri Sarabanda.
Gli spettacoli iniziano alle ore 21:00. Orari e fermate sono da concordare in base alle adesioni. Il costo dell’abbonamento è di 146 € (per gli under26 50 €).
Di seguito le date e i percorsi:
LINEA CIRCOSCRIZIONI NORD, ALFONSINE E VOLTANA
LINEA LIDI E PORTO FUORI
Marco Martinelli, Marco Cacciola
Lettere a Bernini
Linea circoscrizioni nord, Alfonsine e Voltana giovedì 5 dicembre
Linea Lidi e Porto Fuori martedì 10 dicembre
Gianni Fantoni
Fantozzi. Una tragedia
giovedì 23 gennaio
Andrea Pennacchi
Arlecchino?
giovedì 6 febbraio
VicoQuartoMazzini
La ferocia
giovedì 13 marzo
Elio De Capitani
Moby Dick alla prova
giovedì 20 marzo
Teatro Sotterraneo
L’angelo della storia
giovedì 3 aprile
Geppi Cucciari
Perfetta
sabato 12 aprile
Renato Carpentieri
Sarabanda
martedì 15 aprile
LINEA CIRCOSCRIZIONI SUD E VILLANOVA DI RAVENNA
Geppi Cucciari
Perfetta
venerdì 22 novembre
Marco Martinelli, Marco Cacciola
Lettere a Bernini
venerdì 6 dicembre
Gianni Fantoni
Fantozzi. Una tragedia
venerdì 24 gennaio
Andrea Pennacchi
Arlecchino?
venerdì 7 febbraio
VicoQuartoMazzini
La ferocia
venerdì 14 marzo
Elio De Capitani
Moby Dick alla prova
venerdì 21 marzo
Teatro Sotterraneo
L’angelo della storia
venerdì 4 aprile
Renato Carpentieri
Sarabanda
mercoledì 16 aprile
Informazioni e prenotazioni Ravenna Teatro tel. 0544 36239 e info@ravennateatro.com