NEPHESH Proteggere l’ombra

TRAIL ROMAGNA E RAVENNA TEATRO

Tahar Lamri, Alessandro Renda/Albe

ideazione, regia e drammaturgia Alessandro Renda • dramaturg, assistente alla regia Tahar Lamri • testo Tahar Lamri e Alessandro Renda • voci Gemma Carbone, Tahar Lamri e Alessandro Renda • design del suono, musiche e montaggio Francesco Tedde • missaggio Cecilia Pellegrini • realizzazione tecnica Antropotopia • produzione Albe/Ravenna Teatro • patrocinio Comune di Ravenna • in collaborazione con Azimut

Queste date sono una collaborazione tra Ravenna Teatro e Trail Romagna

Che relazione abbiamo con il nostro corpo e la natura, la nostra immagine e gli oggetti, il tempo e la paura del vuoto? Quando varchiamo la soglia di un cimitero cosa cerchiamo di vivo tra i morti? Cosa resta dopo la morte? Un gruppo di 20 persone viene accompagnato da una drammaturgia sonora in un percorso tra tombe e lapidi, polvere e ombre, iscrizioni e sculture presenti nel cimitero. Un tempo di ascolto per interrogarsi sul potere della memoria e sulla transitorietà della vita umana. Il tentativo di aprire un varco tra coloro che ci hanno preceduto, noi stessi e coloro che verranno dopo di noi, per apprezzare appieno il tempo che abbiamo e le relazioni che coltiviamo, svelare il mistero della morte attraverso la capacità di integrarla con la vita.

Date evento
1-2-3-4-6 aprile ore 18:00
5 aprile ore 6:00

8-9-10-11-13 aprile ore 18:00
12 aprile ore 6:00

performance itinerante, posti limitati, prevendita obbligatoria

Durata
105 minuti

Incontro
Ravenna Teatro segnala inoltre che per la rassegna “I sabati a Scattisparsi”, curata da Ivano Mazzani, sarà possibile incontrare Renda e Lamri in un appuntamento proprio dedicato alla genesi di questo progetto e ad alcune considerazioni a partire dalla sua drammaturgia. L’incontro si terrà alla Libreria Scattisparsi in via Sant’Agata 8, sabato 12 aprile alle ore 18:00.

martedì 1 Aprile 2025 ore 18:00
18:00

Cimitero di Ravenna

Acquista biglietti

Did you like this? Share it!