AL SOCJALE
progetto, ideazione e drammaturgia Bernardino Bonzani, Monica Morini • ricerca e composizione musicale Davide Bizzarri • con Bernardino Bonzani e Monica Morini • con la collaborazione dell’Istituto Alcide Cervi di Reggio Emilia
In un’aia di una corte contadina, sotto una barchessa o in una stalla, si potrebbe raccontare questa storia, il sacrificio di una famiglia reggiana unita come le dita di una mano. Così emblematica per il suo esito tragico, quella dei Cervi, rappresenta la storia di molte famiglie emiliane, di un popolo che matura una consapevolezza politica e sociale orientata verso i principi di solidarietà e di umanità, in un cammino di emancipazione che inizia sul finire del 1800 e si manifesta con l’antifascismo e la Resistenza. Ma quello che rende più singolare la vicenda dei Cervi è la grande vitalità che si intravede; il coraggio, la capacità di iniziativa, l’intelligenza, l’arguzia, il clima di allegria con cui la famiglia visse dal principio alla fine la sua tragedia.
Lo spettacolo è inserito nella programmazione del Comune relativa alle celebrazioni per il 79esimo anniversario della Liberazione di Ravenna.
Al termine verrà letto un testo di Albertina Soliani, vicepresidente Anpi nazionale. Seguirà l’incontro tra la parlamentare Ouidad Bakkali e la compagnia coordinato dal giornalista Andrea Tarroni.
Data spettacolo
lunedì 4 dicembre ore 20.00