Fabbrica del Mondo, Albe/Ravenna Teatro
PROLOGO LA STAGIONE DEI TEATRI
da un’idea di Marco Paolini • creazione Albe/Ravenna Teatro
una Storia di Ravenna con Elisa Emaldi, del Museo Nazionale di Ravenna, Alex Giuzio, giornalista e autore, Tito Menzani, docente di storia economica Università degli studi di Bologna
letture di Luigi Dadina
musiche dal vivo Rocco Castellani
regia di Roberto Magnani
L’evento fa parte del grande progetto triennale Atlante delle Rive, ideato da Marco Paolini per La Fabbrica del Mondo nato con l’ambizioso obiettivo di cambiare radicalmente la percezione dell’importanza dell’acqua nella nostra vita e promuovere un rapporto sostenibile con questa risorsa fondamentale. Un’opera corale che non ha l’ambizione di risolvere i problemi legati alla gestione idrica, ma di raccontarli, creare connessioni profonde e far nascere una nuova consapevolezza collettiva per prendersi cura dei nostri fiumi.
«Partecipiamo per il secondo anno a questo grande progetto – spiega Luigi Dadina, fondatore delle Albe – con un contributo il cui modello si ispira al format di Ravenna Teatro Storie di Ravenna, con cui da diversi anni intrecciamo il teatro alla storia della nostra città. Quest’anno abbiamo scelto di raccontare la storia di un fiume che si intreccia con molte delle radici della nostra identità di romagnoli e ravennati. L’ultima alluvione ci ha ricordato ancora una volta la fragilità del nostro territorio, la violenza del cambiamento climatico e anche l’insipienza delle nostre azioni».
La forza di Atlante delle Rive è la sua coralità che si manifesta nella Giornata Mondiale dei Fiumi del 28 settembre 2025, con 40 eventi distribuiti su tutto il territorio nazionale che coinvolgeranno cittadini, artisti, ricercatori e tecnici del settore idrico in un’unica, grande celebrazione dell’Italia dei fiumi. Una straordinaria mappa dell’Italia fluviale che tocca nove Regioni, dal Nord al Sud, dalle Alpi alla Sardegna.
Lo spettacolo è realizzato in collaborazione con Trail Romagna.
Data spettacolo
domenica 28 settembre ore 21:00
Durata
Teatro Rasi