Pratiche di creazione vocale e sonora
Al centro della Scuola di vocalità c’è il corso di Alta Formazione MALAGOLA Pratiche di creazione vocale e sonora, che ha l’obiettivo di preparare e consolidare professionalmente figure che gravitano nell’ambito della creazione e della comunicazione artistica, dal teatro – performer, attori, cantanti e/o strumentisti – alla produzione multimediale – radio, audioguide, audiolibri, ecc. – la cui pratica è indirizzata a esplorare la voce e le sue interazioni con il suono e la musica strumentale, elettroacustica ed elettronica. Tra i docenti, insieme a Ermanna Montanari e Enrico Pitozzi, figure di primo piano della sperimentazione vocale e sonora nazionale ed internazionale, della ricerca estetica, e della foniatria.
La scuola di vocalità e intrecciata a doppio filo ad archivi sonori e d’arte.
MODULI (ottobre 2021 e aprile 2022)
MODULO 1 – Lineamenti di estetica della scena contemporanea: Enrico Pitozzi, Piersandra Di Matteo, Valentina Valentini, Caterina Piccione, Francesca Proia, Bonnie Marranca
MODULO 2 – Pratiche di creazione vocale: Ermanna Montanari, Mariangela Gualtieri, Meredith Monk con Katie Geissinger e Ellen Fisher, Chiara Guidi, Mirella Mastronardi con Diego Schiavo, Roberto Latini
MODULO 3 – Pratiche di creazione sonora: Luigi Ceccarelli, Francesco Giomi, Alvin Curran, Moni Ovadia, Daniele Roccato
MODULO 4 – Lineamenti di fisiologia della voce: Franco Fussi, Francesca Proia
MODULO 5 – Aspetti progettuali ed economici: Patrizia Cuoco e organizzazione Teatro delle Albe / Ravenna Teatro
Studenti selezionati
Ladan Abedini
Serena Abrami
Agnese Banti
Ljuba Bergamelli
Alessandra Borgosano
Vittoria D’Angelo
Rocco Del Pozzo
Andrea Lamacchia
Aisling Lenti
Ludovica Manzo
Irene Mori
Paolo Rossi
Costanza Savarese
Valentina Sciurti
Marta Vitalini
MODULI (gennaio-giugno 2023)
MODULO 1 – Processi di creazione ed estetiche dell’espressione artistica: Enrico Pitozzi (Unibo), Daniela Cascella (MA Sound Arts – London College of Communication), Piersandra Di Matteo (Università IUAV), Caterina Piccione (San Raffaele – Università di Milano), Julie Sermon (Université de Lyon).
MODULO 2 – Abitare i processi di creazione: Ermanna Montanari e Luigi Ceccarelli, Sandro Lombardi e Francesca della Monica, Simona Bertozzi e Francesco Giomi, Myriam Gourfink e Kasper T. Toeplitz, Joan La Barbara.
MODULO 3 – Ambienti immersivi e installazioni audiovisive: Mirella Mastronardi e Diego Schiavo, Robin Rimbaud aka Scanner, Roberto Paci Dalò.
MODULO 4 – Studi e pratiche di fisiologia della voce: Franco Fussi, Silvia Magnani, Francesca Proia.
MODULO 5 – Autoimprenditorialità e nuovi scenari occupazionali: Patrizia Cuoco e Rosalba Ruggeri.
ESITO II FASE DI SELEZIONE
MODULI (marzo-maggio 2024)
MODULO 1 – Il primo modulo è dedicato all’estetica della voce e del suono, ai processi storici e ai principi di composizione vocale e sonora. Tra i docenti: Enrico Pitozzi (Unibo), Lucia Amara, François Bonnet (INA GRM – Institut national de l’audiovisuel / Groupe de Recherches Musicales).
MODULO 2 – Il secondo modulo si sviluppa in workshops finalizzati alla trasmissione dei processi di creazione vocale in cui interagiscono voce, suono e aspetti legati all’amplificazione Tra i docenti: Ermanna Montanari, Sonia Bergamasco, Claron McFadden, Mirella Mastronardi e Diego Schiavo.
MODULO 3 –Il terzo modulo si sviluppa in workshops finalizzati alla trasmissione di conoscenze nell’ambito della progettazione di ambienti sonori multicanale sia scenici che installativi. Tra i docenti: Robin Rimbaud ‘aka’ Scanner.
MODULO 4 –Il quarto modulo intende fornire conoscenze nell’ambito dell’anatomia e della fisiologia della voce, incluse nozioni di ordine percettivo inerenti all’ascolto. Tra i docenti: Franco Fussi, Silvia Magnani, Francesca Proia.
MODULO 5 –Il quinto modulo riguarda i rudimenti progettuali, organizzativi ed economici che possono permettere ai partecipanti di strutturare la propria posizione professionale, individuando nuovi contesti di impiego. Tra gli insegnamenti: Lineamenti di amministrazione e diritto d’autore, Produzione e distribuzione, mappatura delle strutture teatrali e dei festival. Tra i docenti: Patrizia Cuoco.
ESITO II FASE DI SELEZIONE
fotografie di Enrico Fedrigoli
Piccolo manifesto della Scuola di vocalità
di Ermanna Montanari
Operazione Rif. PA 2023-20218/RER approvata con DGR n. 2096 del 04/12/2023 e cofinanziata con risorse del FSE+ 2021-2027 e della Regione Emilia-Romagna